Servizi

INGEGNERIA E RICERCA INDUSTRIALE 

Opera Engineering Impianti ServiziOpera Engineering è in grado di affrontare studi di ricerca industriale relativamente a nuovi processi e sistemi di digitalizzazione della produzione e di impianti mediante approcci efficaci ed innovativi. Si eseguono studi di fattibilità e valutazioni tecnico-economiche, perizie tecniche, estimative e giurate.

Nel settore industriale progettiamo strutture, impianti e macchine mediante sistemi CAD 2D/3D e siamo in grado di eseguire la modellazione e la realizzazione di prototipi di particolari meccanici mediante l’ausilio di stampante 3D.

Si eseguono inoltre prestazioni professionali di Esecuzione di progetti preliminari/esecutivi meccanici, componentistica meccanica, disegni con output in formato standard DXF, STL, IGES

 

 

 

 


INDUSTRIA 4.0

Opera Engineering Industria 4.0 ServiziLa competizione del mercato impone alle aziende obiettivi sempre più ambiziosi per la produttività, costi, e velocità di risposta alle richieste dei clienti; questi obiettivi sono raggiungibili soltanto con l’adozione di specifiche tecnologie digitali orientate ad aumentare la performance dei singoli settori e contemporaneamente, abilitare l’integrazione e la collaborazione, e con un significativo adeguamento dei processi di manufacturing per renderli più integrati , collaborativi e in grado di recepire e sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

L’industria 4.0 è la visione dell’industria del (prossimo) futuro, in cui diverse nuove tecnologie digitali si integrano con i sistemi fisici tradizionali, interconnettendo risorse aziendali (persone, prodotti, macchine) al fine di aumentare la competitività delle catene del valore. 

Nel 2017 nasce il progetto Industria 4.0 per permettere investimenti nell’industria di alta qualità, per creare delle interconnessioni delle imprese soprattutto per quelle localizzate in “aree grigie o bianche”, e per permettere un incremento della competitività digitale dell’Italia tra i paesi dell’Unione Europea.

Opera Engineering è in grado di realizzare progetti innovativi nel settori Industria 4.0 per permettere una remotizzazione dei parametri di controllo sui processi produttivi; migliorando così la gestione del funzionamento in tempo reale, il controllo della produzione, la manutenzione ordinaria, e la ricerca guasti per implementare un sistema di miglioramento continuo. La serietà e la professionalità maturata nel settore permettono ad Opera Engineering di realizzare una rapida implementazione informatica su parametri fondamentali di processo gestiti per mezzo di un’interfaccia semplice ed user friendly mediante l’utilizzo di componentistica di elevata qualità.



INGEGNERIA CIVILE – ARCHITETTURA

Opera Engineering Architettura ServiziOpera Engineering Ingegneria Civile ServiziProgettazione architettonica (di massima, definitiva ed esecutiva) di opere civili ed industriali ad ogni livello, calcoli termici, verifiche di rispondenza ai parametri di risparmio energetico, progettazione impianti e calcoli strutturali secondo e norme vigenti.

 Elaborati grafici da cantiere con particolare attenzione ai dettagli tecnici di tutti i componenti del progetto.

 

 

Opera Engineering Arredamento Casa ServiziOpera Engineering Arredamento Bagno ServiziOpera Engineering Arredamento Doccia ServiziLa Opera Engineering si occupa anche di arredamento di interni a seguito di una ristrutturazione completa e/o parziale di un immobile o durante la costruzione di una nuova residenza. Attenta alle loro esigenze e al rispetto del budget a disposizione, lo staff segue tutte le fasi realizzative, proponendo al cliente finale le soluzioni più idonee per l’arredamento del proprio immobile.

La Opera Engineering si avvale di professionisti antincendio esperti ed iscritti nell’elenco del Ministero dell’Interno di cui al D.lgs. 8 marzo 2006, n. 139.

 


SICUREZZA 

Opera Engineering Simboli Sicurezza ServiziOpera Engineering Lavori Sicurezza ServiziOpera Engineering Simboli Sicurezza ServiziOpera Engineering ha nel proprio staff professionisti abilitati all’esercizio del Coordinamento della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Il professionista incaricato, predispone idonea documentazione riguardante l’iter realizzativo dell’opera (PSC – Piano di Sicurezza e Coordinamento), nel quale riporta sin nei minimi dettagli le procedure da attuare lo svolgimento in “sicurezza” di tutte le fasi lavorative. Svolge un controllo attivo della realizzazione, recandosi periodicamente in cantiere onde garantire un livello di controllo elevato necessario per salvaguardare i lavoratori dai rischi connessi alla lavorazioni svolte. A tal riguardo predispone giusti “verbali” di visita in cantiere, nei quali annota in modo chiaro tutte le problematiche eventualmente riscontrate e le dirette indicazioni per la risoluzione delle stesse. In ultimo, analizzati e  coordinati tutti i rischi il professionista predispone il diagramma di Gantt nel quale sono individuate e scandite temporalmente tutte le fasi lavorative necessarie. Tale grafico è indispensabile, sia a livello progettuale che realizzativo in quanto evidenzia le eventuali interferenze connesse alle varie lavorazioni evidenziandone le eventuali interferenze.

Consulenza per il controllo e la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


STRUTTURE

Calcolo strutturale di tipo statico o dinamico-modale con sollecitazioni meccaniche e termiche mediante lo studio di modelli matematici SAP e mediante l’utilizzo di software di simulazione FEM secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018), di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086, alla legge 2 febbraio 1974, n. 64, al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ed al decreto legge 28 maggio 2004, n. 136, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 luglio 2004, n. 186, in ottemperanza a:

Eurocodice – Criteri generali di progettazione strutturale UNI EN 1990:2006

Eurocodice 1 – Azioni sulle strutture

Eurocodice 2 – Progettazione delle strutture in calcestruzzo

Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture in acciaio

Eurocodice 4 – Progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo

Eurocodice 5 – Progettazione delle strutture in legno

Eurocodice 6 – Progettazione delle strutture in muratura

Eurocodice 7 – Progettazione geotecnica

Eurocodice 8 – Progettazione delle strutture per la resistenza sismica

Eurocodice 9 – Progettazione delle strutture in alluminio